IL GIUBILEO SI FA VANGELO

55Il Convento Sant’Andrea di Collevecchio (in Sabina, provincia di Rieti) è un luogo di ispirazione francescana che ospita convegni, ritiri, corsi di formazione, eventi. Dista circa 70 Km da Roma S. Pietro, ed è raggiungibile, oltre che in auto e autobus, anche con il treno Fiumicino-Orte.
E’ gestito da oltre 25 anni dall’associazione di solidarietà internazionale Progetto Continenti.             

In occasione del Giubileo, abbiamo pensato di offrire una proposta ai  gruppi  e alle persone che desiderano celebrarlo non solo da turisti, approfittando così dell’occasione della visita a Roma per riscoprire la misericordia attraverso il valore della solidarietà e l’esempio di S. Francesco.

La proposta parte dall’esperienza vissuta da Progetto Continenti, organizzazione che opera in alcune aree del Sud del mondo, realizzando progetti di sviluppo e di sostegno a popolazioni molto povere ed emarginate. Con questa attività solidale siamo in sintonia con le radici stesse del Giubileo: il popolo d’Israele, avviando la pratica dell’anno giubilare, intendeva infatti porre un argine, prevenire la povertà cronica, attraverso una ripartizione dei beni più equa.

Anche oggi, la solidarietà non è solo una grande forma di ‘misericordia’ verso i più poveri, ma anche e soprattutto un fraterno tentativo di ripartire le nostre ricchezze.

Inoltre, San Francesco è stato un esempio forte, originale e gioioso della misericordia. Tutti ricordano la sua vicinanza ai lebbrosi, agli esclusi del suo tempo, e la sua intenzione di rilanciare la chiesa a partire dalle vie evangeliche della misericordia, mettendo al centro il perdono.

Il Convento Sant’Andrea, in un contesto che abbiamo voluto mantenere ‘francescano’, può offrire ospitalità (pensione completa o mezza pensione) alle persone e ai gruppi che desiderano approfondire sia il Giubileo che la figura di Francesco nel contesto del loro pellegrinaggio a Roma.

La PROPOSTA consiste in un percorso che abbiamo voluto chiamare Dalla Misericordia alla Solidarietà, che possiamo così sinteticamente presentare:

Primo giorno: arrivo nella mattinata, sistemazione, presentazione del luogo, di Progetto Continenti e dell’iniziativa (chi lo desidera può arrivare il giorno precedente). Due incontri di studio e riflessione sui temi del Giubileo e della Misericordia. Vedremo perché nel popolo d’Israele è sorta l’iniziativa del Giubileo; come Gesù di Nazareth si è collegato con il Giubileo e perché; e che cosa caratterizza ‘la misericordia’ da lui vissuta e predicata a partire da quanto ci trasmettono i Vangeli. Pranzo e cena presso il Convento Sant’Andrea

Secondo giorno: visita dei luoghi francescani nella Valle Santa di Rieti (Greccio, con l’invenzione del presepe; Fonte Colombo, con la Regola della povertà; Poggio Bustone, dove Francesco ha proposto a tutti la chiesa della misericordia gioiosa). Pranzo in loco. Riflessioni in ognuno dei luoghi segnati dal passaggio di S. Francesco.  Pensione completa con pranzo in una pausa della visita e festa comunitaria serale.

Terzo giorno: mattinata dedicata alle conclusioni delle attività svolte e alla partenza – Colazione e pranzo presso il Convento Sant’Andrea

Il teologo biblista Giuseppe Florio terrà le sessioni di studio e riflessione (volendo anche in lingua inglese, francese e spagnola) ed accompagnerà i partecipanti nelle diverse visite programmate.

Il costo complessivo di partecipazione (arrivo e partenza dal Convento con mezzi propri) per persona in camera doppia con bagno, pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo del terzo giorno inclusi (acqua e vino ai pasti in convento inclusi), trasferimento con pullmann privato nella Valle Santa, è stato previsto in € 220,00

– Maggiorazione per camera singola secondo disponibilità:  € 40,00

– Se il gruppo supera i 24 partecipanti, è prevista una gratuità

– L’iniziativa viene attivata a condizione che i partecipanti, accompagnatori paganti compresi, raggiungano le 20 unità.

E’ possibile concordare preliminalmente (inoltrare apposita mail all’indirizzo sotto riportato per un preventivo):

– un programma ampliato, prevedendo anche una visita ad Assisi

– il trasporto dei partecipanti da/verso Roma o da/verso la stazione ferroviaria di Collevecchio

Per contatti e informazioni: info@ilconvento.it

52