Paolo di Tarso
Esamineremo a fondo questa personalità decisiva alle origini del Cristianesimo.
Sono decenni ormai che si parla di nuova evangelizzazione, ma nelle nostre diocesi si fatica a mettere a punto delle proposte valide, non solo per eventuali catecumeni, ma anche per quanti desiderano riscoprire la fede alla quale sono stati chiamati. Eppure nella Evangelii Gaudium gli inviti sono pressanti e chiari.
Con s.Paolo torniamo sempre alle origini. Come ha chiarito a se stesso e alle comunità l’importanza decisiva del Kérigma? Quando parla di fede o di battesimo, che cosa ha cercato di mettere a fuoco per i primi cristiani? Perché temeva che le comunità ‘tornassero indietro’? E’ vero che il tema della ‘giustificazione’ oggi non dice più niente alla nostra cultura? Questi alcuni dei punti sui quali ci soffermeremo.
Quest’anno introdurremo una piccola novità: i partecipanti saranno invitati a ‘provare’ ad annunciare il Kérigma. Sarà un ‘esercizio’ molto utile.
Portate con voi catechisti e soprattutto, se ne conoscete, dei catecumeni. Ai partecipanti invieremo un programma più dettagliato.
Come sempre iniziamo il lunedì 22 agosto -vi aspettiamo per pranzo o dalla sera prima- e termineremo il sabato 27.
Il giovedì faremo ancora un’uscita ‘culturale’ (sono gradite proposte)
Il costo è di 55 euro al giorno in pensione completa (+ 10 euro di iscrizione)
E’ da poco uscito “Per continuare il cammino di s.Paolo” (Edizioni Jehoshu’a), un ‘quaderno’ a firma Giuseppe Florio. Se desiderate richiederne numerose copie potete scrivere o telefonare a: Giovanni Dell’Unto (Tre Fontane): 06.5413310 oppure 377.1297876 e-mail:info@artesacra.org sito web: www.artesacra.org