24/29 agosto 2015: Settimana Biblica
Quest’anno affronteremo il tema della SPERANZA.
Che volto ha la speranza cristiana ?
Troviamo la forza di affrontare il nostro tempo?
Abbiamo paura del futuro?
Le nostre generazioni sono state coinvolte nella più implacabile delle leggi: quella della produttività crescente. A questa sono state dedicate tutte le energie sociali disponibili, marginalizzando quanti non concepiscono la vita sotto la stella della competitività. Tutti i “non integrati”, i “non produttivi” in che cosa possono sperare?
In passato le generazioni stabilizzavano il tempo, rassicuravano la generazione seguente: oggi che passaggio o conflitto ci aspetta se tutto è orientato alla produttività crescente finalizzata allo sviluppo?
I credenti non possono e non vogliono pensare che il futuro sia compromesso per sempre; le nostre generazioni sapranno discernere le manie di grandezza e di potenza in atto, e non si comporteranno come se fossero le ultime generazioni.
Come sempre il giovedì faremo una “uscita”: quest’anno visiteremo i Muesi Capitolini, Piazza del Campidoglio a Roma, dove è in corso una mostra: “L’età dell’angoscia”, da Commodo a Diocleziano (180-305 d.C.) che ci presenta la decadenza di Roma, con la profonda crisi che ha condotto alla fine l’impero romano; biglietto 15/13 €,
Pranzo al sacco sull’Appia Antica, catacombe di S.Sebastiano.
Seminario biblico condotto da Giuseppe Florio, presidente di Progetto Continenti Onlus
Info: presidente@progettocontinenti.org