Festa delle Capanne 2014

Anche quest’anno vogliamo celebrare con tutti voi questa festa. E’ una sfida… per vincere la pesantezza e il pessimismo che domina la nostra vita quotidiana. Questa celebrazione si è affermata, nella tradizione del popolo d’Israele, in un momento difficile quando le speranze di un grande futuro si erano dileguate.

E’ per questo che si è fatto ritorno al passato: prima di tutto al duro cammino nel deserto. Un tempo di prova e di oscurità della fede. Ma il deserto può sempre fiorire… E i “nomadi” lo sanno. E poi i frutti della terra che malgrado tutto continuano ad arricchire la vita e diventano un gioia che non ha prezzo. E quanti altri frutti possiamo ancora produrre nel nostro mondo? Anche Gesù di Nazareth ha celebrato per anni questa festa.

Ma dai Vangeli si potrebbe dedurre che le sue speranze erano fortemente orientate al presente e al futuro. Con il suo annuncio del Regno è andato oltre “la memoria” del passato per concentrarsi su quanto può sempre crescere e sul bene che è sempre possibile. I “nomadi” come lui cercano in tutti i modi di “reinventarsi”. Vi aspettiamo numerosi… con i vostri strumenti musicali, le vostre “poesie”… e qualche prodotto del vostro territorio.
(Giuseppe Florio)

PROGRAMMA

Inizieremo il venerdì sera,
3 ottobre
Accoglienza dalle ore 17.00; ore 19.30 Vespro. Cena

4 ottobre: Sabato, Lodi
ore 11.30: Dall’antica festa delle Capanne alle domande sui Segni dei Tempi (Vat.II°)
Pranzo e tutti insieme la vendemmia…
ore 16.30: Alla ricerca di speranze nel panorama politico oggi.
(Michele Pandolfelli, Consigliere presso la Presidenza del Consiglio)
ore 19.00: Vespro… in memoria di S. Francesco.
Cena e festa…

5 ottobre: Domenica, Lodi.
Dalle speranze di Gesù di Nazareth ai martiri di oggi.
Celebrazione della cena del Signore (con don Franco Amatori) – durante la celebrazione piantagione di un ulivo… decideremo insieme a chi dedicarlo; qualcuno intende offrire questo ulivo?

Dal venerdì sera alla domenica a pranzo : 100 € (+ 10 euro di iscrizione)