La struttura

Condivisione

Il Convento Sant’Andrea è una struttura ricettiva che dispone di camere di diverse tipologie (singola, doppia, tripla, quadrupla). Anche in seguito all’opera di ricostruzione e restauro, il Convento ha conservato l’essenzialità francescana, sia nell’aspetto che nell’arredamento (nelle camere da letto non ci sono telefoni, televisori, frigobar). Il Convento è una struttura solare e accogliente: per la natura circostante e le antiche pietre, per l’ambiente familiare e la cucina locale sobria e genuina. Oltre alle camere da letto, il Convento dispone di:

  • Cucina attrezzata
  • Sala da pranzo (antico refettorio dei frati)
  • Caffetteria e Sala lettura
  • Sale attrezzata per incontri, corsi, cerimonie e concerti
  • Area wi-fi con accesso gratuito
  • Chiostro
  • Chiesa
  • Giardino con patio annesso
  • Ampio terreno circostante coltivato a ulivo, vite, alberi da frutto, ortaggi, piante aromatiche e officinali.

Nel periodo invernale tutti gli ambienti sono dotati di riscaldamento.

Due camere sono attrezzate per portatori di handicap.

 

Ala del Cantico

E’ la parte del Convento che ha conservato maggiormente la struttura originale: sul lungo corridoio, con soffitto a capriata, si aprono le porte delle celle e la porticina che conduce alla Campana sulla quale è dipinta un’immagine di S. Francesco. Le celle, sebbene ristrutturate, hanno conservato l’aspetto di semplicità francescana. Al loro interno si può ancora respirare l’atmosfera di raccoglimento e di pace che tanti secoli di vita dei frati hanno lasciato impressa fra queste mura.

Ala del Creato

E’ la parte del Convento che ha subito più rifacimenti nel corso dei secoli. Dalle antiche celle sono state ricavate le attuali camere provviste di bagni interni.

Chiostro

Al centro del Convento, il chiostro favorisce la meditazione e l’incontro, oltre a poter ospitare assemblee e spettacoli. Al centro del chiostro c’è ancora il pozzo per l’acqua e, lungo il porticato, le antiche sedute di pietra.

Cucina

Una parte della cucina conserva ancora le antiche strutture dei frati: i fornelli a carbone, il lavatoio in pietra e l’imponente camino centrale in pietra e legno. Un’altra parte adiacente, è stata invece adattata alle vigenti norme in materia sanitaria relativa alla ristorazione, con cucina e impianti professionali.

Associazione Diakonia

L’organizzazione e la gestione dell’accoglienza degli ospiti al convento è affidata all’Associazione Diakonìa che cura anche i servizi ed è disponibile a concordare particolari trattamenti per i pasti (vegetariani, celiaci, ecc.) e i pernottamenti. Per informazioni contattare direttamente Diakonìa ( info@ilconvento.it ) o Progetto Continenti ( info@progettocontinenti.org – Tel. 06.5806455)



Per maggiori informazioni sull'ospitalità, o per richieste di prenotazione o informazioni relative all'affitto, chiamaci.